Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a lunedì 16 marzo

Nella slide 6 con l’incremento dei casi positivi giorni su giorno viene presentata da oggi anche la media mobile su cinque giorni, un indicatore ce prende come riferimento i dati di cinque giorni invece che quelli del singolo giorno. Dovrebbe essere perciò depurato dagli effetti legati alla variabilità di raccolta dei dati giornalieri, anche se rilava una dinamica ritardata rispetto al dato puntuale

Si può notare una stabilizzazione del valore della media mobile su 5 giorni che sembra preludere a una riduzione del numero dei casi aggiuntivi giornalieri. Speriamo!

Aumenta ancora il numero dei ricoveri in terapia intensiva.

I dati provinciali odierni confermano i trend dei giorni precedenti, con una crescita importante nella provincia di Brescia e una situazione sempre più stabile a Lodi.

Per facilitare il confronto della situazione di Brescia e Lodi è stata introdotta una nuova slide con l’andamento dei casi positivi nelle due province, l’incremento giornaliero e la media mobile su cinque giorni. È evidente come a Lodi si sia raggiunta una situazione stabile, mentre Brescia continua a crescere in modo significativo.

Si ribadisce la difficolta di analizzare dati di cui non è garantita l’uniformità e l’omogeneità.