Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a lunedì 11 maggio

Il numero dei casi positivi è 364, più alto che negli ultimi due giorni. Viene confermato il trend in discesa (seppur lenta) a livello settimanale.
Il numero di tamponi rimane basso! Quello pubblicato oggi (come quello di ieri) è meno della metà del massimo raggiunto giovedì scorso. Su base settimanale si nota che il numero dei tamponi pubblicato questa settimana è più basso di quello della scorsa settimana: sembra che si faccia fatica a fare più di 75mila tamponi alla settimana. È evidente che le oscillazioni non danno garanzia di efficacia nel momento in ci si dovesse confrontare con una recrudescenza del contagio legata all’evoluzione della fase due.
La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) è la stessa di ieri (poco sopra il 7%) perché la Regione Lombardia ha ridato gli stessi dati di ieri, senza aggiornarli. Speriamo non ci siano sorprese domani.
Il numero dei decessi giornalieri risale leggermente: oggi sono 68, comunque tanti. Si conferma comunque il trend discendente su base settimanale.

Qui la dashboard coi dati interattivi.