Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a martedì 12 maggio

Il numero dei casi positivi è 1033, siamo tornati al livello del 24 aprile. Anche a livello settimanale il trend è in risalita. Speriamo che sia un problema temporaneo.
Il numero di tamponi finalmente supera le 20’000 unità. Siamo a un terzo dell’obiettivo che si dovrebbe una regione come la Lombardia. Obiettivo che purtroppo non è mai stato esplicitato dall’assessorato alla sanità!
La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) torna sopra l’11%. Un dato tutt’altro che rassicurante.
Dei 19’180 tamponi effettivi, ben 12’549 sono riferiti a nuovi soggetiche non erano stati testati prima. Di questi solol’8% ha dato esito positivo.
Il numero dei decessi giornalieri rimane praticamente stabile: oggi sono 62, come domenica, ma meno di ieri. Si conferma comunque il trend (lentamente) discendente su base settimanale.
Come sempre la volubilità di tutti questi numeri impone una grande prudenza nell’analisi degli andamenti perché potrebbero esserci variazioni sostanziali.

Qui la dashboard coi dati interattivi.