Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a venerdì 15 maggio

Il numero dei casi positivi è 299, in netto calo rispetto ai livelli di ieri e dei giorni precedenti. Speriamo che questa volta non arrivino nei prossimi giorni «sorprese» non dichiarate oggi.
Il numero di tamponi si ferma a 12’000, troppi in meno rispetto al massimo di martedì. Siamo sempre più lontani da un qualsiasi obiettivo ragionevole per una regione come la Lombardia.
La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) torna a scendere fino al 7,5%. Un dato effettivamente positivo, rafforzato anche dal fatto che, nelle persone «nuove» la percentuale dei positivi si riduce fino al 4,4%.
Il numero dei decessi giornalieri cresce anche oggi: sono 115. Per fortuna si conferma comunque il trend discendente su base settimanale.

Quasi tutte le province confermano il trend discendente, soprattutto se si considerano i dati su base settimanale. Fanno eccezione Bergamo, Brescia e Lecco dove si rileva un andamento purtroppo crescente. Anche Varese sembra riavviarsi (finalmente) verso una diminuzione dei casi.

Qui la dashboard coi dati interattivi.