Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a mercoledì 20 maggio

Il numero dei casi positivi è 294, meno di ieri, ma con meno tamponi è naturale aspettarsi un minor numero di casi positivi. Si conferma comunque il trend in diminuzione a livello settimanale.
Il numero di tamponi torna a scendere rispetto a ieri: oggi sono solo 11’500 circa. I tamponi comunicati nell’ultima settimana sono poco più di 83’000, meno degli 84’000 circa comunicati nella settimana precedente. In ogni caso pochi rispetto a un qualsiasi obiettivo ragionevole per una regione come la Lombardia.
La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) rimane tra il 7% e l’8%. Un dato che è comunque positivo, rafforzato anche dal fatto che, nelle persone «nuove» la percentuale dei positivi rimane sotto il 5%.
Il numero dei decessi giornalieri cresce di nuovo; oggi sono 65. Si conferma il trend discendente su base settimanale: quest’ultima settimana sono meno di 500 contro i quasi 600 della settimana precedente.

Quasi tutte le province confermano il trend discendente, soprattutto se si considerano i dati su base settimanale. Destano qualche incertezza i dati di Bergamo, Monza e Pavia che dimostrano una risalita rispetto ai valori di due settimane fa.

Qui la dashboard coi dati interattivi.