Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a mercoledì 27 maggio
Il numero dei casi positivi è 384, più del doppio di quello comunicato ieri, ma oggi il numero dei tamponi è cresciuto del 33% rispetto a ieri. Si conferma il trend in diminuzione a livello settimanale.
Sono 7’200 i tamponi ancora in corso di analisi, contro i quasi 12’500 tamponi comunicati. Nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati quasi 90’000 tamponi: una media di circa 12’900 al giorno. Decisamente troppo pochi per una realtà come quella lombarda.
Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 58! Più del doppio di ieri! Per fortuna, su scala settimanale si conferma una diminuzione significativa rispetto alle settimane precedenti.
L’assessore alla Sanità ha annunciato l’accreditamento di nuovi laboratori per poter aumentare di 5’000 unità la capacità quotidiana di analisi.
- Ci volevano 90 e più giorni di emergenza per arrivare finalmente a questi provvedimenti?
- Quanto ci vorrà per arrivare a un numero che sia davvero proporzionato alla dimensione della Regione Lombardia? Altri 90 giorni?
Questa mattina abbiamo chiesto per l’ennesima volta di individuare una strategia efficace di testing, combinando i tamponi naso-faringei con i test sierologici. Aspettiamo risposte. Serie possibilmente!
Qui la dashboard coi dati interattivi.