Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a venerdì 29 maggio

Il numero dei casi positivi è 354, praticamente stabile rispetto a quello comunicato ieri, ma negli ultimi giorni il numero dei tamponi si è imbizzarrito e non si possono fare considerazioni significative sui dati quotidiani. Purtroppo a livello settimanale il numero dei casi positivi è praticamente costante, dimostrando che anche il trend su questa scala non è rassicurante.
Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 38! Quasi il doppio di ieri. Su scala settimanale si conferma una diminuzione significativa rispetto alle settimane precedenti.

In questa settimana l’assessore alla Sanità ha annunciato l’accreditamento di nuovi laboratori per poter aumentare di 5’000 unità la capacità quotidiana di analisi. Oggi vediamo che nella settimana corrente sono stati fatti circa 6000 tamponi in meno che in quella precedente.
Trasparenza! Ancora oggi l’accesso a una serie importante di dati sui tamponi è negata e questo non permette di valutare la situazione effettiva delle singole province e delle singole ATS.
Dopo un mese dall’inizio delle campagne di test sierologici, temiamo che anche in questo contesto vengano ripetuti gli errori commessi nella gestione dei tamponi naso-faringei.
Rispetto all’intera Italia, oggi la Lombardia è la regione dove si sono rilevati i 2/3 dei casi positivi e quasi la metà dei decessi. Di fronte a questi numeri non c’è bisogno di aggiungere ulteriori commenti.

Qui la dashboard coi dati interattivi.