Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a lunedì 8 giugno

Il numero dei casi positivi è 194, il 50% più di ieri e i due terzi dei casi italiani. Il numero dei casi positivi cresce nonostante un ridottissimo numero di tamponi: oggi sono solo 4’500.
Su scala settimanale il numero dei casi positivi è in calo. Si deve però considerare che nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 69’000 tamponi: il valore più basso delle ultime sette settimane!

Oggi i dati sui tamponi che hanno dato esito positivo sono in completa contraddizione con quelli pubblicati ieri: quando viene dichiarato in diminuzione un dato che, per sua natura, non può diminuire vuol dire che non c’è nessuna attenzione alle modalità di raccolta e di pubblicazione dei dati.
Continueremo a raccogliere e pubblicare quotidianamente l’analisi di questi dati, anche solo a scopo informativo, ma non si può nascondere lo sconcerto di fronte all’approssimazione e alla superficialità che la Regione Lombardia dimostra nella gestione di questa situazione.
Peraltro, anche oggi il numero dei tamponi comunicati questa settimana è il più basso delle ultime sette settimane.
Sono passati più di tre mesi dall’inizio dell’emergenza e la Regione Lombardia non è ancora in grado di dare continuità e sistematicità a una fase rilevante come quella della gestione dei tamponi.

Qui la dashboard coi dati interattivi.