Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a martedì 9 giugno

Il numero dei casi positivi è 192, praticamente come ieri. Per fortuna questo numero rimane costante a fronte di un numero di tamponi pari a quasi 10’000, circa il doppio di ieri.
Su scala settimanale il numero dei casi positivi è in calo. Si deve però considerare che nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 70’000 tamponi: il valore più basso delle ultime sette settimane!
La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) è scesa fin quasi al 4%. Questo dato è confermato dal fatto che nelle persone «nuove», la percentuale dei positivi rimane sotto il 3%. Bisogna perrò considerare che l’anomalia registyrata ieri potrebbe ever effetti anche sui dati di oggi che quindi vanno interpretati con particolare prudenza.

Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 15! La metà di ieri. Speriamo che nei prossimi giorni sia confermato un calo così rilevante. Su scala settimanale si conferma una diminuzione rispetto alla settimana precedente.

Oggi per la terza volta nell’aula del consiglio regionale non è stato possibile discutere la mozione del PD che ha l’obiettivo di razionalizzare la gestione dei test sierologici e di riportare nell’alveo del sistema sanitario regionale la gestione dei tamponi.

Qui la dashboard coi dati interattivi.