Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a mercoledì 17 giugno

Il numero dei casi positivi è 242, un numero rilevante, decisamente superiore a quello registrato ieri e in linea con i dati dei giorni precedenti.
Come si vede nella slide 4, su scala settimanale il numero dei casi positivi è superiore a quello della scorsa settimana (sono 1622 contro 1238). Si deve anche considerare quanto illustrato nella slide 6: nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 68’000 tamponi (il valore più basso delle ultime otto settimane) contro i circa 80’000 della precedente!
Come ormai succede da troppi giorni, a fronte di un minor numero di tamponi si registra un maggior numero di casi positivi.
La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) rimane intorno al 4,4% mentre nelle persone «nuove» la percentuale dei positivi rimane a livelli bassi perché resta interno al 3% circa
Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 14! In linea con il dato di ieri. Anche su scala settimanale si rileva una diminuzione del numero dei decessi rispetto alla settimana precedente.
Il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva si riduce anche oggi: sono 59. L’unico giorno in cui c’erano meno ricoverati è stato il 27 febbraio: il primo giorno in cui sono stati rilevati questi dati.


La delibera della giunta lombarda del 12 giugno per la riapertura della RSA, RSD e gli altri servizi residenziali e diurni purtroppo non permette la gestione delle tante e diverse fragilità di cui queste realtà si fanno carico.
Abbiamo chiesto di organizzare in commissione sanità un’audizione cui invitare queste realtà a presentare i loro problemi per poter migliorare questa delibera.
Aspettiamo fiduciosi una risposta che sia sollecita e, soprattutto, positiva.

Qui la dashboard coi dati interattivi.