Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a lunedì 22 giugno

Il numero dei casi positivi è 143, in linea con i dati degli ultimi giorni.
Su scala settimanale il numero dei casi positivi rimane minore di quello di settimana scorsa (sono 1194 contro 1528 della scorsa settimana).
Nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 73’000 tamponi, più della scorsa settimana ma meno di ogni altra settimana di maggio e giugno!
La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) scende sotto il 3% e anche nelle persone «nuove» la percentuale dei positivi rimane a livelli relativamente bassi (2,7% circa).
Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 3. Su scala settimanale si continua a rilevare una diminuzione del numero dei decessi.
Come sempre la volubilità di tutti questi numeri impone una grande prudenza nell’analisi degli andamenti perché potrebbero esserci variazioni sostanziali.

l numero dei casi positivi rilevati nelle ultime tre settimane ha un andamento altalenante. Chiaramente c’è un effetto legato alle ri-aperture delle ultime settimane.
Questa situazione dovrebbe essere ben monitorata attraverso un efficace utilizzo dei tamponi, mentre continuiamo a vedere una gestione incoerente di questo strumento: il numero dei tamponi effettuati in queste ultime settimane (che sono più critiche perché si sta gestendo la ripartenza di tutte le attività) è inferiore a quanto era stato fatto nel mese di maggio.

Qui la dashboard coi dati interattivi.