Covid-19: la situazione in Lombardia aggiornata a martedì 23 giugno

Il numero dei casi positivi è 62, meno della metà di ieri e sensibilmente inferiore ai dati degli ultimi giorni. Speriamo sia un trend di lungo periodo e non un episodio legato all’effetto week-end.
Su scala settimanale il numero dei casi positivi rimane minore di quello di settimana scorsa (sono 1113 contro 1479 della scorsa settimana).
Nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 70’000 tamponi, in linea con la scorsa settimana ma pur sempre il valore più basso delle ultime otto settimane!
La percentuale di tamponi positivi rispetto ai tamponi efficaci (positivi + negativi) rimane intorno al 3% e nelle persone «nuove» la percentuale dei positivi scende sotto l’1,5% un minimo mai toccato.
Il numero dei decessi giornalieri oggi è pari a 6. Su scala settimanale si continua a rilevare una diminuzione del numero dei decessi.

Finalmente il numero dei decessi e quello dei casi positivi diminuiscono sensibilmente. Speriamo che questa diminuzione sia confermata nei prossimi giorni.
L’unica nota negativa che dobbiamo comunque sottolineare è legata al numero dei tamponi: anche oggi sono in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. Non bisogna abbassare la guardia e il test dei casi sospetti sta alla base di ogni forma efficace di contenimento del contagio.

Qui la dashboard coi dati interattivi.