Covid-19 in Lombardia: l’analisi dati di mercoledì 09 marzo

I numeri del Covid-19 in Lombardia

I casi positivi aumentano del 3% rispetto a settimana scorsa, passando da 29.425 a 30.299 e registrano una diminuzione del 15% rispetto a due settimane fa.
I decessi diminuiscono del 17%, sono 191. 389 tamponi totali – 100mila molecolari, 289mila antigenici. -19 ricoveri in terapia intensiva e -186 ricoveri nei reparti ordinari.

Mantova registra 360 casi circa 100.000 abitanti – dato più alto. Segue Como con 323. Dato più basso a Bergamo: 187. La media lombarda è 284.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, in questa ultima settimana sono state somministrate circa 73 mila così divise:

  • 3k prime dosi;
  • 11k seconde dosi;
  • 59k dosi «booster».

Medicina di genere: un incontro a Varese

Domani, giovedì 10 marzo, si terrà l’evento “Di che genere è la medicina? Eguaglianza ed equità nella salute” organizzato dalla Conferenza Donne Democratiche di Varese. L’appuntamento è alle 21.00 nella Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1, a Varese.

Un incontro importante, a due giorni di distanza dalla Giornata Internazionale della Donna, che mira a sensibilizzare le persone riguardo un argomento ancora poco conosciuto, ma di fondamentale importanza per il raggiungimento della parità tra uomo e donna nell’ambito sociosanitario.

Ospiti della serata, oltre al sottoscritto, Dott.ssa Luciana Bovone, Presidentessa Associazione Italiana Donne Medico sezione di Milano; Dott.ssa Giussy Barbara, Ginecologa e coordinatrice Soccorso Violenza Sessuale e Domestica; Diana De Marchi, portavoce Conferenza Donne Dem Lombardia; Paola Bocci, Consigliera PD in Regione Lombardia.

La moderazione è affidata ad Alice Bernardoni, Vicesegretaria Provinciale PD Varese; mentre l’introduzione è a cura di Francesca Ciappina, Portavoce Donne Dem Varese.

Nel corso della serata interverranno anche Rossella Dimaggio, Assessora ai Servizi Eudcativi con delega alle pari opportunità del Comune di Varese; e Giovanni Corbo, Segretario Provinciale PD Varese.