Covid-19 in Lombardia: l’analisi dati di mercoledì 30 marzo
I numeri del Covid-19 in Lombardia
58.007 positivi settimanali, in aumento del 6% rispetto quanto rilevato nella settimana precedente (54.776) e del 38% rispetto a due settimane fa (42.025). Pressoché invariato il numero dei decessi (134) rispetto a settimana scorsa (130) e a due settimane fa (132). 466mila tamponi settimanali, di cui 93 mila molecolari e 373 mila antigenici. Quattro ricoveri in meno in terapia intensiva questa settimana, mentre sono 96 in più i ricoveri nei reparti ordinari.
Questa settimana sono state inoculate 45 mila dosi di vaccino così divise:
- Duemila prime dosi;
- Quattromila seconde dosi;
- 39mila dosi “booster”.
Mantova registra 697 casi circa 100.000 abitanti – dato più alto. Segue Lecco con 655. Dato più basso a Bergamo: 330. La media lombarda è 542.
Un progetto di legge sull’endometriosi
Combattere in modo più efficace e sensibilizzare sull’endometriosi, una malattia ginecologica, spesso invisibile ma profondamente invalidante, sia sul piano della salute che su quello sociale, che colpisce 160 mila donne in Lombardia, 3 milioni sul territorio nazionale. Questo il senso del progetto di legge depositato in Consiglio regionale dal Partito democratico e presentato oggi, in occasione della Giornata mondiale dell’endometriosi.
Con questa legge Regione Lombardia può allinearsi alle esperienze già portate avanti in numerose altre regioni e dare un supporto concreto alle donne che soffrono di endometriosi, così come alle strutture sanitarie che potranno disporre di dati strutturati, linee guida per i percorsi diagnostici, percorsi di formazione per i medici e campagne di sensibilizzazione.
Il progetto di legge poggia, infatti, su due punti cardine: la creazione di un Registro regionale dell’endometriosi e quella di un Comitato tecnico-scientifico ad hoc. Grazie a ciò sarà possibile raccogliere importanti informazioni sulla diffusione della malattia, dati clinici e sociali. L’obiettivo è rendere omogeneo e definito il percorso di cura, oltre a determinare una precisa stima dell’incidenza e della prevalenza della malattia. Il Registro sarà uno strumento fondamentale per il lavoro del Comitato tecnico-scientifico sull’endometriosi, che questa legge va ad istituire. Del Comitato faranno parte figure mediche per le varie discipline interessate e rappresentanti delle associazioni impegnate nel sostegno delle donne affette da endometriosi. Il compito del Comitato sarà quello di elaborare linee guida per i percorsi multidisciplinari di cura, programmi per l’aggiornamento dei medici e campagne di sensibilizzazione rivolte alle cittadine e ai cittadini. Infine, sarà fondamentale che la Giunta di Regione Lombardia garantisca la piena operatività del regime di esenzione delle prestazioni sanitarie alle donne affette da endometriosi.