Provincia di Varese

INSTAGRAM

FACEBOOK

Samuele Astuti
Samuele Astuti2 hours ago
A Varese la campagna vaccinale antinfluenzale subisce l’ennesima battuta d’arresto. Da qualche ora scopriamo che le dosi attese arriveranno solo a metà dicembre e non saranno sufficienti a coprire le categorie a rischio indicate dal Ministero della Salute. Sì al completamento della somministrazione agli over 65, mentre i cittadini con patologie croniche di età inferiore ai 65 anni dovranno essere dirottati verso altri centri vaccinali. Questa è l’ennesima conferma di quanto denunciamo da mesi: continuare a sostenere che sui vaccini “va tutto bene” anziché fare mea culpa e chiedere aiuto alle altre Regioni è un atto da veri irresponsabili. E di questo non mancheremo di chiedere conto all’Assessore alla Sanità e al presidente di Regione Lombardia.
Samuele Astuti
Samuele Astuti1 day ago
La proposta per la nuova legge sanitaria è in marcia! Con la pandemia sono emersi forti e chiari i limiti della sanità lombarda. Serve lavorare su un sistema improntato su prevenzione e programmazione, potendo cogliere le grandi opportunità messe a disposizione dal progresso scientifico e tecnologico. Ne ho parlato in un'intervista a la Repubblica Milano e ho approfondito l'argomento nella mia newsletter.

Puoi rimanere sempre aggiornato iscrivendoti compilando il form che trovi nel mio sito ufficiale ➡️ samueleastuti.it
Samuele Astuti
Samuele Astuti2 days ago
Con il Sindaco Beppe Sala, i Sindaci e il PD Lombardia lavoriamo ad una nuova visione della sanità lombarda. È una questione di impostazione generale, troppo incentrata sugli ospedali, troppo accondiscendente con la sanità privata e con una medicina territoriale troppo debole. Un modello che funziona deve avere due punti di forza: la prevenzione e la programmazione. Inoltre deve essere in grado di dialogare con il territorio e i Sindaci e di favorire l’innovazione, che in medicina è fondamentale.
La pandemia ha messo in luce tutti i limiti della sanità lombarda ma continuare ad evidenziare i limiti della gestione di Regione Lombardia non basta. Come membro del Gruppo PD Lombardia e Capogruppo in Commissione Sanità sono convinto che sia nostra responsabilità fare proposte per cambiare rotta e migliorare ciò che non ha funzionato.

L'articolo di la Repubblica: https://bit.ly/2J4h48u
Samuele Astuti
Samuele Astuti5 days ago
Oggi la nostra diretta non ci sarà. Mi spiace non potervi incontrare e rispondere alle vostre domande nel nostro consueto appuntamento del venerdì sera, ma sono giorni di lavoro molto serrati. Qui nel video un piccolo resoconto della settimana, con un pensiero alla Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Ci vediamo venerdì prossimo!
Samuele Astuti