Il territorio
La Provincia di Varese è un territorio pieno di ricchezze da valorizzare e su cui investire.
Punti di forza
Nel nostro territorio sono presenti oltre 61mila imprese, con una densità media di 51,3 imprese ogni chilometro quadrato, contro le 34,3 in Lombardia e le 17,2 in Italia, un tessuto produttivo così consistente va valorizzato in modo che si possa esprimere nel pieno delle sue potenzialità.
Densità media di imprese
Purtroppo spesso il sistema formativo nel nostro paese non riesce a fornire persone con le competenze richieste dalle aziende, questo mismatch tra domanda e offerta di lavoro rende più difficile ridurre la disoccupazione e porta le nostre imprese ad essere meno competitive. Proprio per far fronte a questi problemi in questi mesi sto lavorando molto sui temi della formazione professionale e dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tramite contratto di apprendistato. L’innovazione tecnologica porta a una richiesta di lavoratori sempre più competenti e il mondo della formazione non può rimanere indietro, soprattutto in una Provincia come quella di Varese.
Punti di debolezza
Il nostro territorio presenta però alcuni fronti di debolezza, come la sanità. I principali indicatori mostrano che non siamo più tra le regioni più virtuose in questo settore e la carenza di medici rischia di aggravare le difficoltà esistenti. Da qui parte il mio impegno quotidiano in commissione Sanità.
Dal costante contatto con gli ospedali della Provincia di Varese, i problemi che emergono sono diversi, dal sovraffollamento dei pronto soccorso alla carenza del personale. Con i miei colleghi Consiglieri del Partito Democratico siamo riusciti a ottenere in Consiglio un incremento delle borse di studio per gli specializzandi in medicina ma sono necessarie molte più risorse.