Il territorio

La Provincia di Varese è un territorio pieno di ricchezze da valorizzare e su cui investire.

Punti di forza

Nel nostro territorio sono presenti oltre 61mila imprese, con una densità media di 51,3 imprese ogni chilometro quadrato, contro le 34,3 in Lombardia e le 17,2 in Italia, un tessuto produttivo così consistente va valorizzato in modo che si possa esprimere nel pieno delle sue potenzialità.

Densità media di imprese

  • 51,3 kmq
  • 34,3 kmq
  • 17,2 kmq

Purtroppo spesso il sistema formativo nel nostro paese non riesce a fornire persone con le competenze richieste dalle aziende, questo mismatch tra domanda e offerta di lavoro rende più difficile ridurre la disoccupazione e porta le nostre imprese ad essere meno competitive. Proprio per far fronte a questi problemi in questi mesi sto lavorando molto sui temi della formazione professionale e dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tramite contratto di apprendistato. L’innovazione tecnologica porta a una richiesta di lavoratori sempre più competenti e il mondo della formazione non può rimanere indietro, soprattutto in una Provincia come quella di Varese.

Punti di debolezza

Il nostro territorio presenta però alcuni fronti di debolezza, come la sanità. I principali indicatori mostrano che non siamo più tra le regioni più virtuose in questo settore e la carenza di medici rischia di aggravare le difficoltà esistenti. Da qui parte il mio impegno quotidiano in commissione Sanità.

Dal costante contatto con gli ospedali della Provincia di Varese, i problemi che emergono sono diversi, dal sovraffollamento dei pronto soccorso alla carenza del personale. Con i miei colleghi Consiglieri del Partito Democratico siamo riusciti a ottenere in Consiglio un incremento delle borse di studio per gli specializzandi in medicina ma sono necessarie molte più risorse.