Prossimi eventi e News

INSTAGRAM

3 days ago
  • 61
  • 0
4 days ago
  • 44
  • 0
2 weeks ago
  • 48
  • 0
2 weeks ago
  • 18
  • 1

FACEBOOK

Samuele Astuti
Samuele Astuti3 days ago
CONDIZIONI DELLE DONNE ANZIANE E POLITICHE SOCIALI

Questa mattina ho partecipato al convegno “Le condizioni sociali delle donne anziane e le politiche sociali nella provincia di Varese” organizzato dallo #Spi-#Cgil di Varese presso Villa Cagnola a Gazzada Schianno.

Nel corso del convegno si è parlato delle #condizionidivita delle #donneanziane in provincia di Varese, analizzando i risultati di una ricerca commissionata dallo Spi-Cgil all’Istituto di ricerca Ires Morosini.
Un ringraziamento speciale a #OriellaRiccardi (Spi Varese) e a #UmbertoColombo, segretario generale CGIL Varese.

Anche su questo tema è necessario l’interesse costante delle #istituzioni, per dimostrarsi sempre vicine ai #cittadini!
Samuele Astuti
Samuele Astuti3 days ago
VOLONTARI #AREU: UN #BENEPREZIOSO

Ieri sera ho partecipato all’evento organizzato dall’ATT 118 Varese ed Alto Milanese, area di Legnano, dal CUR e dal NUE 112 di Varese, diretto dal dottor Guido Garzena, durante il quale ho potuto ascoltare le storie dei soccorritori volontari della nostra provincia.

Il #servizio del 118 è attivo sul nostro territorio dal 1997 ed è a disposizione di una #popolazione composta da circa #1MILIONE di abitanti. Ha sempre avuto sede all’interno dell’ospedale di Circolo di Varese.

Si è parlato dei #sistemidisoccorso e sono stati mostrati alcuni video che dimostrano cosa accade dal momento della ricezione della chiamata al centralino 112 sino alla partenza dei mezzi di soccorso.

Tutte le storie dei #VOLONTARI hanno un legame: si sono svolte nel segno dell’impegno professionale o volontario. Sono loro i veri protagonisti del servizio Areu 118, sono una risorsa preziosissima!
Samuele Astuti
Samuele Astuti4 days ago
Oggi sono stato a #Linate per un incontro con due temi molto importanti: il recentissimo intervento di asfaltatura delle piste e di restyling dell’intero aeroporto in via di conclusione e il parallelo #Bridge di #Malpensa.

Il Bridge rispetto ai dati forniti è andato bene dal punto di vista della struttura aeroportuale, mentre per quanto riguarda le infrastrutture di #accessibilità all’aeroporto è ancora troppo elevato l’utilizzo dell’auto privata rispetto ai mezzi pubblici di collegamento, come treni e autobus.

Sul tema delle #infrastrutture intorno a Malpensa bisogna fare sicuramente meglio. Dobbiamo eguagliare i grandi centri europei in cui l’aeroporto viene raggiunto con i #mezzipubblici dalla quasi totalità degli utilizzatori.

La grossa sfida adesso sarà il confronto sul #Masterplan!
Samuele Astuti
Samuele Astuti1 week ago
Stazione di Milano Cadorna
Lunedì è sempre lunedì, ma la settimana comincerebbe meglio se i treni non fossero tutti in ritardo. Si parte in affanno, dovendo giustificare che non si è puntuali in università, al lavoro o a un appuntamento, o magari si è costretti a prendere l’auto.
Trenord, che per metà è della Regione ed è guidata da un management scelto dalla Regione, ha un contratto di servizio con la Regione che scade nel 2020.
In queste settimane abbiamo visto la Lega fare molto scaricabarile, ma ora i nodi vengono al pettine: che cosa faranno con il contratto di servizio? Lo rinnoveranno automaticamente? Le cose non vanno e i cittadini hanno bisogno di un servizio di trasporto pubblico che funzioni come nelle migliori realtà europee. Direi che c’è ancora molta strada da fare.
Se volete firmare per sostenere la nostra campagna potete farlo qui: bit.ly/bastatrenord