Morti sul lavoro: l’ennesima tragica notizia, occorre invertire la tendenza

“In un’estate drammatica per gli incidenti mortali sul lavoro arriva oggi dalla provincia di Brescia l’ennesima tragica notizia. Tutta la nostra vicinanza ai familiari, ai colleghi e agli amici dell’operaio deceduto questa mattina. Le morti sul lavoro non possono essere accettate.”

Così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti commenta la notizia della morte di un operaio caduto questa mattina da un tetto a Flero. Astuti risponde anche alle dichiarazioni dell’onorevole Paolo Grimoldi, segretario regionale della Lega, che ha colto l’occasione per attaccare il nuovo governo e per magnificare le politiche della Regione Lombardia.

“È incredibile, sono passate poche ore da quando non sono più al governo e già iniziano a fare finta di non esserci mai stati – commenta l’esponente democratico -. Le morti sul lavoro sono aumentate dallo scorso anno in modo drammatico e inaccettabile e occorre che il Governo e la Regione, per le rispettive competenze, facciano di tutto per invertire la tendenza. Partiamo da Palazzo Lombardia, che negli ultimi anni ha quasi dimezzato le risorse destinate alle Ats per la prevenzione e i controlli: una politica sbagliata che va corretta.”

Milano, 5 settembre 2019