Consiglio regionale: grazie alla nostra richiesta le borracce ecologiche arrivano in aula

“Lo dicevo da tempo: non è bello vedere tutte quelle bottigliette di plastica, magari accompagnate da un numero esagerato di bicchieri, sui banchi del consiglio regionale. Dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio. Così è stato e l’Ufficio di presidenza ha proceduto in questo senso”, lo dice con soddisfazione Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, dopo che l’Udp lombardo ha approvato una delibera che prevede di distribuire a tutti borracce monouso in acciaio come da lui richiesto e sollecitato.

“In questo modo, il consiglio regionale della Lombardia diventa la prima amministrazione pubblica italiana ad aderire formalmente alla campagna #IoSonoAmbiente, promossa dal Ministero dell’Ambiente, e ad attivare così misure concrete per la riduzione del consumo di materia plastica – fa sapere Astuti –. La delibera prevede che a partire dal 1 gennaio 2020 durante le riunioni istituzionali sarà limitata la fornitura di acqua in bottiglie e bicchieri di plastica. A compensazione di questo, a ogni consigliere, dipendente e collaboratore che ne faccia richiesta, sarà distribuita una borraccia in acciaio inossidabile monouso con il logo del consiglio regionale della capacità di 750 ml, che potrà essere riempita con l’acqua da casa o direttamente con l’acqua erogata dai rubinetti di Palazzo Pirelli”.

Non solo: all’inizio del nuovo anno saranno installati nuovi distributori d’acqua direttamente allacciati alla rete tecnologica di Palazzo Pirelli che saranno posizionati ai vari piani e, dalla stessa data, ci saranno novità per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, anche per quanto riguarda azioni di sensibilizzazione.

Milano, 5 novembre 2019