Cassa integrazione: la Regione non si faccia trovare impreparata

“In attesa che venga quanto prima attivato il portale, Regione Lombardia non si faccia trovare impreparata di fronte alla firma dell’importante accordo per l’anticipo della cassaintegrazione”, lo chiedono Samuele Astuti e Pietro Bussolati, consiglieri regionali del Pd e componenti della IV Commissione Attività produttive.

“La notte scorsa Abi e parti sociali hanno, infatti, siglato un accordo per garantire l’anticipazione dell’erogazione anche della cassaintegrazione in deroga ai lavoratori già a partire dal prossimo 15 aprile, anziché attendere tre-quattro mesi dalla presentazione della domanda come avviene solitamente. È una importante iniezione di liquidità per le famiglie che si trovano a fronteggiare sia l’incubo del coronavirus che le difficoltà economiche – illustrano Astuti e Bussolati –. Ma la Regione deve farsi trovare pronta”.

Inoltre i consiglieri Pd auspicano “il pieno coinvolgimento della Regione, con opportune forme di intervento, come, ad esempio, ‘fondi di garanzia’ dei debiti relativi alle anticipazioni, e un pronto monitoraggio delle istanze pervenute dai datori di lavoro, verificandone puntualmente la consistenza rispetto alle risorse finanziarie a disposizione”.

Milano, 31 marzo 2020