Grazie al nostro intervento la regione si impegna a rifinanziare il bando per gli interventi diretti a ridurre gli incidenti stradali

Lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti dopo aver ascoltato la risposta data questa mattina in aula consiliare dall’Assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, durante il question time.
“Il bando dell’ottobre scorso per l’assegnazione di finanziamenti a favore dei Comuni con meno di 30 mila abitanti o delle unioni dei municipi per la realizzazione di interventi volti a ridurre gli incidenti stradali, ha ammesso 310 progetti, ma i 3 milioni e mezzo di euro stanziati bastano solo per finanziarne 79. Per questo, considerata l’importanza della finalità del bando, che finanzia misure di regolamentazione del traffico, riqualificazione del sistema viario e razionalizzazione della segnaletica, abbiamo chiesto alla giunta di rifinanziarlo e far scorrere le graduatorie per poter finanziare tutti i progetti ammessi – spiega Astuti -. Oggi De Corato si è impegnato a recuperare le risorse necessarie, oltre 8 milioni di euro, per finanziare i 231 progetti ammessi restanti e scorrere le graduatorie. Una risposta che ci soddisfa. Da parte nostra continueremo a seguire l’iter del bando e a vigilare, perché l’impegno preso oggi sia concretizzato al più presto”.
“In provincia di Varese, a fronte di 23 comuni partecipanti, hanno ottenuto il finanziamento solo i Comuni di Olgiate Olona, Arcisate, Brebbia e Cremenaga – specifica Astuti -. La nostra iniziativa punta a far finanziare anche i progetti degli altri comuni che sono stati ammessi, ma non finanziati e che in provincia di Varese sono i seguenti: Tradate, Valganna, Travedona, Cazzago Brabbia, Castelveccana, Gemonio, Bedero Valvcuvia, Cavaria Con Premezzo, Samarate, Sesto Calende, Barasso, Cunardo, Arsago Seprio, Taino, Cuvio, Brunello, Buguggiate, Castronno e Germignaga”.

Milano, 13 aprile 2021