Regione: passa a voto segreto mozione PD che critica i malfunzionamenti del bando sui centri estivi

Grazie a una mozione del Pd, passata ieri sera a voto segreto in Consiglio regionale, con numerosi franchi tiratori nella maggioranza, centinaia di comuni e parrocchie lombarde possono sperare di avere i contributi regionali per i centri estivi. Sono, infatti, 669 gli enti che avevano fatto domanda per i contributi regionali del bando “Estate Insieme” e solo 146 li hanno ottenuti. Erano rimasti esclusi tutti gli altri per essere arrivati troppo tardi, se così si può dire, perché il bando, aperto dalla Regione alle ore 12 del 21 giugno, è andato esaurito in 19 minuti e 28 secondi.
La mozione del Pd chiede di “rimodulare le assegnazioni in modo da coprire tutte le domande ammesse e non finanziate, prevedendo eventualmente ulteriori fondi e introducendo criteri di equità rispetto alla platea dei potenziali destinatari e alle dimensioni dei singoli comuni”, ma anche di verificare se ci siano state anomalie, perché questo è il secondo bando, dopo che il primo era stato cancellato per i malfunzionamenti registrati sulla piattaforma di Aria Spa.
Erano 45 gli enti che avevano fatto richiesta in provincia di Varese e che erano stati giudicati ammissibili, ma a graduatoria pubblicata ne risultano finanziati solo sei: Mornago, Arsago Seprio, Castronno, Gazzada Schianno, Casale Litta e Marchirolo.
Tra i 39 esclusi le città di Varese, Busto Arsizio, Saronno, Gallarate e Malnate. Tutti loro ora possono sperare di essere inclusi nel rifinanziamento del bando, grazie alla mozione del PD passata a sorpresa, nonostante il parere contrario della giunta regionale, con 38 sì e 33 no, quindi almeno otto franchi tiratori nei partiti di centrodestra.
 
È molto soddisfatto il consigliere regionale Samuele Astuti: “Il voto positivo dell’Aula dice con chiarezza che, nonostante le rassicurazioni dell’assessore, il bando sui centri estivi era congegnato male, tanto da sollevare malumori da parte di sindaci di ogni orientamento politico – spiega l’esponente democratico -. Ora la giunta metta una pezza, con regole più eque e procedure più corrette, ma soprattutto dia una risposta a quei tanti comuni che sono stati tagliati fuori pur avendo tutte le carte in regola per ottenere un sostegno per un’attività tanto importante, a maggior ragione dopo le restrizioni dovute alla pandemia.”
 
 

 

Enti della provincia di Varese che hanno partecipato al bando regionale Estate Insieme, per il finanziamento ai centri estivi

1

Mornago                

2

Arsago Seprio        

3

Castronno              

4

Gazzada Schianno

5

Casale Litta            

6

Marchirolo              

7

Samarate

8

Vergiate

9

Cunardo

10

Jerago con Orago

11

Azzate

12

Origgio

13

Tradate

14

Oggiona con Santo Stefano

15

Porto Valtravaglia

16

Casorate Sempione

17

Dumenza

18

Barasso

19

Lavena Ponte Tresa

20

Varese

21

Cavaria con Premezzo

22

Travedona-Monate

23

Comerio

24

Somma Lombardo

25

Busto Arsizio

26

Lonate Pozzolo

27

Golasecca

28

Cardano al Campo

29

Saronno

30

Malnate

31

Casalzuigno

32

Taino

33

Cassano Magnago

34

Ferno

35

Besano

36

Luino

37

Morazzone

38

Bisuschio

39

Cuveglio

40

Ternate

41

Varano Borghi

42

Besnate

43

Caronno Varesino

44

Valganna

45

Gallarate

 
Graduatoria Bando Estate Insieme
La mozione del Pd
 
Milano, 14 luglio 2021