Fascicolo sanitario elettronico: Dal primo ottobre si potrà accedere solo con lo Spid, che cosa farà la regione per agevolare anziani e disabili?

“Ormai mancano solo pochi giorni, dal primo ottobre il fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia sarà accessibile solo attraverso l’utilizzo dello Spid e nessuna delle altre procedure sarà più valida. Non sarà certo facile gestire la documentazione dei familiari più anziani o delle persone con disabilità che non sono in grado di utilizzare in autonomia questi strumenti tecnologici”. È quanto dichiara il consigliere regionale  e capodelegazione del Pd In Commissione sanità Samuele Astuti,  che sul tema aveva già interpellato la giunta lombarda qualche mese fa, ottenendo una risposta a marzo.


“Avevamo chiesto- ricorda Astuti- di introdurre anche in Lombardia la funzione di deleghe per accedere al fascicolo sanitario elettronico, da rilasciare a congiunti o familiari, almeno fino al secondo grado, di cittadini che non riescono a farlo in maniera autonoma per l’età o per la disabilità, proprio come già avviene, per esempio, in Emilia-Romagna, dove è stata attivata la funzione ‘Deleghe all’accesso FSE’, che consente di condividere la gestione del fascicolo con uno o più delegati, fino a un massimo di cinque.La risposta del sottosegretario Turba ci aveva fatto ben sperare, in quanto era stato comunicato che le funzionalità  richieste erano già previste e in via di realizzazione.A questo punto  vogliamo capire se e quando saranno attivate le funzionalità che potrebbero agevolare moltissime famiglie”.
 
Milano, 15 settembre 2021