La Regione destini risorse alle scuole paritarie messe in ginocchio dall’emergenza Covid

La Regione destini risorse alle scuole paritarie messe in ginocchio dall’emergenza covid. A chiederlo è il consigliere regionale Samuele Astuti (Pd) che spiega: “Le scuole paritarie, a seguito dell’emergenza covid, vivono una profonda crisi. Per molte di loro il rischio reale è quello di chiudere, il che   comporterebbe  un grave impoverimento del sistema scolastico e rischierebbe di lasciare fuori dalle aule milioni di ragazzi. Il Governo nazionale  ha già stanziato 150 milioni di euro per il  loro sostegno  e ha prolungato la cassa integrazione per insegnanti e operatori mentre Regione Lombardia, ad oggi, non ha ancora stanziato un euro. Il 9 giugno scorso in consiglio regionale è stata approvata all’unanimità una mozione  che impegna la giunta a incrementare le risorse ma ad oggi non è ancora stato concretizzato nulla.  Le associazioni del settore hanno lanciato un  sos  alla Regione ad oggi inascoltato. “

“La Regione – continua Astuti-  che si è sempre  definita paladina delle scuole paritarie ,  non può ignorarle in un momento di emergenza”.

“La necessità conclude Astuti- è anche quella di sostenere i nidi privati, i micronidi e i nidi famigliari per scongiurarne la chiusura. Non si può pensare di abbandonare attività, spesso gestite da donne,  che in tante realtà coprono un bisogno che non sarebbe coperto in altro modo e che garantiscono a tante donne di poter lavorare. La Regione deve  fare la sua parte”.

Milano, 18 giugno 2020