Necessario potenziare i punti vaccinali nel nord del varesotto

Per i vaccini è ancora caos. Il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti commenta così l’ennesima delibera sul piano vaccini anticovid presentata oggi dall’assessore Moratti. “Non c’è- sottolinea Astuti- alcun cronoprogramma ed è chiaro che senza una definizione puntuale e precisa dei tempi delle somministrazioni delle dosi ogni Piano resta una lista dei desideri. Questo senza contare che la vaccinazione degli over 80 è ancora in alto mare ovunque e procede di giorno in giorno senza alcun criterio di programmazione”
“La distribuzione dei punti vaccinali – denuncia il consigliere dem- inoltre, non è affatto omogenea nei territori, in alcuni è molto minore che in altri.  Nel sud del varesotto la capacità vaccinale è molto più elevata; basti pensare che a Malpensa  le postazioni vaccinali sono 80 mentre alla Schiranna , nonostante l’area sia di 1200 metri quadrati, sono solo 18”.
“L’assessore Moratti- continua Astuti- ha poi dovuto ammettere il fallimento, che denunciamo da tempo,  della piattaforma di prenotazione messa a punto da Aria   tanto che  è stato necessario siglare un accordo con Poste Italiane”.
“E ‘ sei mesi- conclude Astuti- che chiediamo una revisione della legge 23 ma in Commissione sanità la discussione non è neppure cominciata. In compenso vediamo che la giunta, senza aver avviato alcuna interlocuzione con i territori inizia a prevedere investimenti che ne presuppongono la modifica”.

Milano, 3 marzo 2021